13 febbraio 2026 – GAFI: esiti della Plenaria e adozione delle valutazioni reciproche di Austria, Italia e Singapore
Febbraio 13, 2026 2026-02-19 10:4013 febbraio 2026 – GAFI: esiti della Plenaria e adozione delle valutazioni reciproche di Austria, Italia e Singapore
13 febbraio 2026 – GAFI: esiti della Plenaria e adozione delle valutazioni reciproche di Austria, Italia e Singapore
Il Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale (GAFI/FATF) ha pubblicato i risultati della Plenaria svoltasi dall’11 al 13 febbraio 2026 sotto la presidenza di Elisa de Anda Madrazo.
Nel corso della riunione la Plenaria ha adottato i rapporti delle valutazioni reciproche relative ad Austria e Italia, nonché la valutazione reciproca congiunta FATF–Asia Pacific Group (APG) su Singapore.
Le valutazioni esaminano l’efficacia delle misure adottate dai Paesi per contrastare il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e della proliferazione, nonché il livello di conformità alle Raccomandazioni del GAFI. I rapporti saranno pubblicati tra aprile e maggio 2026, a seguito del processo di revisione globale di qualità e coerenza.
Nell’ambito del nuovo ciclo di valutazioni reciproche, ai Paesi valutati sarà assegnata una tabella di marcia con le principali azioni raccomandate da attuare entro tre anni per rafforzare l’efficacia dei rispettivi sistemi di prevenzione.
La Plenaria ha inoltre diffuso l’aggiornamento delle giurisdizioni con carenze strategiche nei sistemi AML/CFT/CPF, attraverso:
- la pubblicazione delle giurisdizioni sottoposte a monitoraggio rafforzato, tra cui Kuwait e Papua Nuova Guinea;
- l’aggiornamento delle giurisdizioni ad alto rischio soggette a invito all’azione.
Fonte: FATF GAFI
Risultati della Plenaria del GAFI, 11-13 febbraio 2026
Giurisdizioni sottoposte a monitoraggio rafforzato – 13 febbraio 2026
Giurisdizioni ad alto rischio soggette a un invito all’azione – 13 febbraio 2026
