14 Novembre 2024, L’EBA pubblica le linee guida definitive sulle politiche, le procedure e i controlli interni per garantire l’attuazione delle sanzioni dell’Unione e nazionali
Novembre 20, 2024 2024-11-20 12:0614 Novembre 2024, L’EBA pubblica le linee guida definitive sulle politiche, le procedure e i controlli interni per garantire l’attuazione delle sanzioni dell’Unione e nazionali
14 Novembre 2024, L’EBA pubblica le linee guida definitive sulle politiche, le procedure e i controlli interni per garantire l’attuazione delle sanzioni dell’Unione e nazionali
L’Autorità bancaria europea (ABE) ha pubblicato due serie di linee guida definitive che, per la prima volta, stabiliscono standard comuni dell’UE in materia di accordi di governance, politiche, procedure e controlli che gli istituti finanziari dovrebbero adottare per poter conformarsi alle misure restrittive nazionali e dell’Unione.
Le carenze nelle politiche, nelle procedure e nei controlli interni espongono gli istituti finanziari a rischi legali e reputazionali e compromettono l’efficacia dei regimi di misure restrittive dell’UE, portando a potenziali elusioni e compromettendo la stabilità e l’integrità del sistema finanziario dell’UE.
Il primo set di Linee guida è rivolto a tutte le istituzioni che rientrano nel mandato di vigilanza dell’EBA. Esse includono disposizioni necessarie per garantire che i sistemi di governance e gestione del rischio delle istituzioni finanziarie siano solidi e sufficienti per affrontare il rischio che possano violare o eludere misure restrittive.
La seconda serie di Linee guida è specifica per i fornitori di servizi di pagamento (PSP) e i fornitori di servizi di criptovalute (CASP) e specifica cosa devono fare i PSP e i CASP per poter rispettare le misure restrittive quando eseguono trasferimenti di fondi o criptovalute.
Base giuridica e contesto
A luglio 2021, la Commissione europea ha emesso un pacchetto legislativo con quattro proposte per riformare il quadro giuridico e istituzionale dell’UE in materia di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo (AML/CFT). Il pacchetto legislativo includeva una proposta per un nuovo regolamento (UE) sulle informazioni che accompagnano i trasferimenti di fondi e alcune cripto-attività. Tale regolamento (UE) 2023/1113 è stato adottato il 9 giugno 2023 e si applica dal 30 dicembre 2024.
L’articolo 23 del presente regolamento impone all’EBA di emanare linee guida sulle politiche, le procedure e i controlli interni per garantire l’attuazione delle misure restrittive dell’Unione e nazionali quando si eseguono trasferimenti di fondi e cripto-attività ai sensi del presente regolamento.
L’EBA integra le Linee guida ai sensi del Regolamento (UE) 2023/1113 con Linee guida di propria iniziativa per affrontare questioni più ampie in materia di controlli interni e gestione del rischio, basate sugli articoli 74 della Direttiva 2013/36/UE, 11(4) della Direttiva (UE) 2015/2366 e 3(1) della Direttiva (CE) 2009/110/CE. Queste Linee guida chiariscono in che modo le politiche e le procedure relative alle misure restrittive interagiscono con i quadri più ampi di governance e gestione del rischio degli istituti finanziari, per evitare rischi operativi e legali per gli istituti finanziari e garantire un’efficace attuazione delle misure restrittive.
La scadenza per le autorità competenti per comunicare se sono conformi alle Linee guida sarà di due mesi dopo la pubblicazione delle traduzioni nelle lingue ufficiali dell’UE. Le Linee guida modificative si applicheranno a partire dal 30 dicembre 2025.4/1620, l’EBA trasferirà i suoi mandati, poteri e risorse AML/CFT all’AMLA entro la fine del 2025.
Fonte: EBA
Scarica il documento
Linee guida sulle politiche, le procedure e i controlli interni per garantire l’attuazione delle misure restrittive dell’Unione e nazionali