News and Blog

news

20-21 Novembre e 3-4 Dicembre 2024: EDIZIONE XXII Corso specialistico AML1  “IL RUOLO DELLA FUNZIONE ANTIRICICLAGGIO ED IL PRESIDIO DEI RISCHI ML/FT evoluzione normativa e regolamentare a livello italiano ed europeo”

20-21 Novembre e 3-4 Dicembre 2024: EDIZIONE XXII Corso specialistico AML1  “IL RUOLO DELLA FUNZIONE ANTIRICICLAGGIO ED IL PRESIDIO DEI RISCHI ML/FT evoluzione normativa e regolamentare a livello italiano ed europeo”

Il 20 novembre inizierà la nuova edizione del percorso formativo “IL RUOLO DELLA FUNZIONE ANTIRICICLAGGIO ED IL PRESIDIO DEI RISCHI ML/FT”: evoluzione normativa e regolamentare a livello italiano ed europeo”. 

Il corso è un momento di incontro e di confronto fra referenti degli intermediari vigilati per approfondire la normativa antiriciclaggio sotto la guida di Docenti altamente specializzati, con l’obiettivo di individuare gli impatti sull’organizzazione aziendale, sulla gestione delle relazioni con la clientela, sullo sviluppo degli affari e sul sistema dei controlli interni e prospettare le linee evolutive del sistema di presidio del rischio e del modello gestionale.

Il corso si rivolge ai Responsabili della Funzione Antiriciclaggio e della Segnalazione di Operazioni Sospette, ai Professionals delle suddette Funzioni dell’industria finanziaria, nonché ai professionisti (in qualità di soggetti obbligati) e consulenti AML, oltre che ai laureati in discipline giuridiche ed economiche e ai dipendenti delle FF.OO.

Obiettivo primario del corso è quello di preparazione alle sessioni d’esame AIRA per il conseguimento della certificazione delle competenze (AML Certificate) Certificate® 1. 

Al termine del percorso, il Manager sarà in grado di:

• rappresentare un quadro organico delle disposizioni di Banca d’Italia e IVASS in materia di organizzazione, procedure e controlli interni ed in materia di adeguata verifica della clientela;

• valutare l’impatto delle disposizioni su processi e procedure interne;

• individuare gli assetti organizzativi finalizzati alla prevenzione dei rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo e verificare l’idoneità dei modelli procedurali adottati;

• rappresentare l’evoluzione della normativa antiriciclaggio alla luce della disciplina primaria e secondaria, comunitaria e internazionale ed individuare gli adempimenti che ne scaturiscono;

• identificare le procedure di controllo tenendo conto, altresì, dei fattori di rischio indicati negli Orientamenti EBA, degli indicatori di anomalia di BI e degli schemi della UIF;

• comprendere i principi e le logiche dell’autovalutazione dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo nell’ottica di un miglior coordinamento con il risk manager.

Obiettivo primario del corso formativo è quello di preparazione alle sessioni d’esame AIRA per il conseguimento della certificazione delle competenze (AML Certificate®) AML Certificate® 1. 

Informiamo che, per chi avesse già ottenuto la certificazione AML, i Moduli del Corso saranno validi per il mantenimento annuale

Il Corso in oggetto è valido nella sua interezza per l’acquisizione della certificazione AML1, ma  tutti i moduli del Corso sono altresi’ accreditati per il mantenimento annuale della certificazione AML e possono essere scelti liberamente dal partecipante in fase di iscrizione.

LA Direzione Scientifica del Corso è affidata al Prof Avv. Ranieri Razzante Presidente AIRA; docenti saranno, tra gli altri, esponenti del Consiglio Direttivo di AIRA, Funzionari di UIF, Banca d’Italia, Ivass e Gdf.

Per questo mi aspetto di incontrarTi in questa sede, fulcro dell’attività associativa e partecipativa della nostra Associazione.

Con i miei migliori saluti

Il Presidente

Prof. Avv. Ranieri Razzante

Per info scrivere a segreteria@iusconsulting.it 

Scarica brochure


Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
Click outside to hide the comparison bar
Compare

Scopri di più da AIRA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UNISCITI AD AIRA

Entrare a far parte dell’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio significa valorizzare e accrescere il proprio ruolo nell’ambito della compliance alla normativa antiriciclaggio, con l’opportunità di condividere una cultura professionale